L’EHF EURO 2020 FEMMINILE DIVENTA IL PIÙ COINVOLGENTE DI SEMPRE


Articolo pubblicato sul sito WEB dell’EHF il 17 febbraio 2021


L’EHF EURO 2020 femminile è stato il più avvincente evento online nella storia del torneo; ha stabilito un aumento del 56% negli impegni sui social media e una crescita del 166% nei follower dopo che la Federazione europea di pallamano e Infront, una società del Wanda Sports Group, hanno fornito con successo un ambito digitale basato da una strategia vincente.
I video pubblicati sui canali social dell’EHF durante l’evento sono stati visti oltre 33 milioni di volte – un aumento del 66% rispetto al precedente torneo nel 2018 – mentre i post hanno ricevuto quasi 1,5 milioni di contatti, incluso un video virale sul canale ufficiale TikTok dell’EHF.
Il risultato ha permesso ai sette partner del torneo – Bauhaus, Bring, Engelbert Strauss, Gjensidige, Grundfos, Intersport e Unibet – di sfruttare appieno i contenuti di pallamano e ottenere più visibilità che mai tra i fan di questo sport. I video brandizzati condivisi sui canali social EHF hanno ricevuto un totale di oltre 340.000 interazioni e quasi 1,8 milioni di visualizzazioni.
Inoltre, una rete di creatori di contenuti (influencer) di pallamano è stata utilizzata per promuovere l’impronta online del torneo, mentre il podcast (Un) Informed Handball Hour di recente introduzione, ha registrato oltre 42.000 download durante la durata dell’evento, mentre oltre 14.000 fan hanno scaricato il gioco mobile ufficiale del torneo.
Anche il pubblico televisivo è aumentato con un periodo di trasmissione complessivo in aumento del 16%, mentre quote di mercato significative sono state registrate in Danimarca (67 milioni di spettatori cumulativi) e Norvegia (34 milioni), contribuendo a un totale di 574 milioni di spettatori cumulativi.
Martin Hausleitner, Segretario generale dell’EHF, ha dichiarato: “L’EHF EURO 2020 femminile rimarrà a lungo nella memoria come un meraviglioso promemoria di come ci siamo uniti per mettere in mostra la pallamano e promuovere il nostro sport nel mezzo di una pandemia globale. Abbiamo superato varie sfide grazie ai modi straordinari e innovativi con cui abbiamo raggiunto il pubblico esistente e quello nuovo.
“Da eccellenti personaggi televisivi, in particolare in tutta la Scandinavia, al boom della copertura digitale online, possiamo essere orgogliosi degli sforzi e credere che questo approccio possa essere di enorme vantaggio e un modello per il nostro lavoro nei futuri tornei”.
Antonio Dominguez, Responsabile Pallamano di Infront, ha dichiarato: “Questa edizione di Women’s EHF EURO ha visto un enorme aumento del modo in cui gli sponsor utilizzano l’attivazione digitale ed è ora chiaro a questi marchi quanto potente possa essere questa piattaforma. Abbiamo visto crescere l’impatto online degli eventi EHF negli ultimi anni e il risultato è che sta avvantaggiando i nostri partner in un modo che loro stessi non avrebbero mai potuto immaginare”.
Questa strategia digitale potenziata sfrutta i progetti introdotti da iX.co, la divisione digitale di Infront, nonché Infront Lab, l’iniziativa strategica del Gruppo per identificare nuove strade di monetizzazione dall’evoluzione tecnologica.

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